Azioni legali

 

 

RICORSI GRADUATORIE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO ANNI 2017/2020

 

AZIONI LEGALI

 

N. 99 (Dottorato di ricerca) N. 100 (Insegnati tecnico pratici) N. 101 (Diploma Sperimentale linguistico) N. 102 (Diplomati Afam) N. 103 (inserimento in terza fascia laureandi) N. 104 (mancato aggiornamento I fascia) N. 105 (modifica sedi di servizio).

 

 

 

Il Miur, in data 1 giugno 2017, ha pubblicato il D.M. 374/2017 recante l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto per gli anni scolastici 2017/2020.

 

Al riguardo, come già anticipato, l’ufficio legale organizza le seguenti tipologie di ricorsi:

 

AZIONE N. 99: DOTTORATO DI RICERCA

Il ricorso è diretto all’inserimento nella II fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto di coloro che sono in possesso del dottorato di ricerca. Ciò alla luce di recenti pronunce cautelari del Consiglio di Stato che ha disposto l’ammissione con riserva dei dottori di ricerca al concorso ordinario.

 

AZIONE N. 100: DIPLOMA ITP – Insegnanti tecnico – pratici

Il ricorso è diretto all’inserimento nella II fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto di coloro che, privi di abilitazione, sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore che dà accesso alle classi di concorso per insegnamenti tecnico pratici. Ciò alla luce di recenti pronunce cautelari del giudice amministrativo che ha ammesso con riserva i diplomati ITP al concorso ordinario in ragione della mancata attivazione dei percorsi abilitanti.

 

AZIONE N. 101: DIPLOMATI AFAM

Il ricorso è diretto all’inserimento nella II fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto di coloro che sono in possesso del diploma di conservatorio rilasciato dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica entro l’anno scolastico 1999.

 

 

AZIONE N. 102: DIPLOMA SPERIMENTALE LINGUISTICO ENTRO ANNO 2001/2002

Il ricorso è diretto all’inserimento nella II fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto di coloro che sono in possesso del diploma magistrale sperimentale linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

 

AZIONE N. 103: INSERIMENTO IN TERZA FASCIA LAUREANDI

Il ricorso è diretto ad ottenere l’inserimento con riserva nella terza fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto dei laureandi che conseguiranno il titolo dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda, i cui corsi di studi sono validi per l’inserimento in terza fascia delle graduatorie di istituto a norma del D.P.R. 19/2016.

 

AZIONE 104: MANCATO AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI PRIMA FASCIA

Tale ricorso interessa i docenti inseriti nella G.A.E. e, dunque, nella prima fascia delle graduatorie di istituto, ai quali, in ragione del rinvio dell’aggiornamento delle G.A.E. disposto dal c.c. “decreto milleproroghe”, non sarà consentito aggiornare il punteggio con il quale sono inseriti nelle predette graduatorie d’istituto di prima fascia.

 

AZIONE N. 105: MODIFICA DELLA SEDE DI SERVIZIO

Il ricorso è diretto ad ottenere la modifica delle scuole già indicate come sedi di servizio, sia nelle medesima che in diversa provincia.

Sono interessati al ricorso gli insegnanti abilitati inseriti nella prima fascia delle graduatorie di istituto che intendono indicare una provincia e sedi di servizio diverse da quelle indicate nel precedente aggiornamento delle graduatorie di prima fascia. Infatti, il divieto di cambio sede posto dal D.M. comporta una compressione del diritto alla mobilità professionale.

Viceversa, per insegnamenti diversi da quelli per i quali era stato ottenuto l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie in discorso, non vi è alcun problema, in quanto si potranno indicare anche diverse scuole.

 

*****

 

Con la presente nota si forniscono le prime indicazioni operative alle quali seguiranno, a stretto giro, ulteriori istruzioni (Scheda di adesione e procura alle liti).

 

Domanda di partecipazione

 

Il termine per la presentazione delle domande di inserimento scadrà il 24 giugno prossimo.

La domanda dovrà essere presentata a mezzo raccomandata A/R indirizzata alla istituzione scolastica prescelta, ovvero a mano presso la stessa (per le comunicazioni al Ministero v. infra).

 

Per le azioni n. 99 (dottori di ricerca), n. 100 (ITP) e n. 101 (AFAM), dirette a richiedere il riconoscimento del valore abilitante del titolo di studio posseduto e dunque l’inserimento nella seconda fascia delle G.I., si suggerisce agli interessati di presentare due domande:

  • una per la terza fascia, vale a dire la fascia per cui hanno diritto ad accedere in base al titolo di studio, secondo il modello A2 predisposto dal Miur e allegato al D.M. 374/2017;

  • una per la seconda fascia, sulla base dei modelli predisposti disponibili in Sindacato, assumendo l’efficacia abilitante del medesimo titolo. N.B. quest’ultima domanda dovrà essere indirizzata sia alla scuola prescelta che al M.I.U.R. nella sede di viale Trastevere 76/a – 00153 ROMA

 

  • Per le azioni n. 102 (Diploma sperimentale linguistico) e 103 (Laureandi), gli interessati dovranno presentare domanda esclusivamente utilizzando i rispettivi modelli predisposti disponibili in Sindacato (anche in questo caso, tale domanda dovrà essere indirizzata sia alla scuola prescelta che al M.I.U.R. nella sede di viale Trastevere 76/a – 00153 ROMA)

 

 

Coloro che siano interessati all’ azione n. 104 (aggiornamento punteggio prima fascia), ferma restando la presentazione della domanda ai fini dell’inserimento e/o dell’aggiornamento del punteggio nella II e/o III fascia, (utilizzando, rispettivamente, il modello A1 per la seconda fascia ed il modello A2 per la terza allegati al DM 374 del 2017) dovranno presentare distinta istanza secondo il modello disponibile in sindacato per chiedere l’aggiornamento del punteggio nella prima fascia .

Anche in questa ipotesi, la seconda domanda dovrà essere indirizzata sia alla scuola prescelta che al M.I.U.R. nella sede di viale Trastevere 76/a – 00153 ROMA

 

 

Infine, coloro che sono interessati alla azione n. 105 (SEDI DI SERVIZIO), dovranno presentare domanda secondo il modello ministeriale di interesse. Inoltre, dovranno inviare al Miur, nella sede di viale Trastevere 76/a – 00153 ROMA per raccomandata a/r, la diffida, disponibile in Sindacato, per chiedere il cambio delle sedi scolastiche.

 

Si precisa sin da ora che, ai fini della partecipazione ai rispettivi ricorsi, gli interessati dovranno conservare copia della domanda trasmessa alla scuola ed al Miur e le rispettive ricevute di ritorno.

 

A breve seguiranno le indicazioni per aderire a ciascun ricorso.

 

N.B. Si fa presente che la modulistica da presentare è disponibile presso il Sindacato SNALS di Oristano.

 

 

2017-06-15T21:06:44+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps