Pensione quota 103 e opzione donna.

>, Pensioni, Personale ATA>Pensione quota 103 e opzione donna.

Articoli per data

Articoli per categorie

Pensione quota 103 e opzione donna.

Il Ministero ha dato delle indicazioni operative in merito alla cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023 a seguito dell’approvazione della legge di bilancio n°197 del 29 dicembre del 2022 .

Pensione anticipata flessibile quota 103

Per usufruire della quota 103, è necessario che l’interessato abbia, entro il 31 dicembre del 2023, un’età grafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva di almeno 41 anni.

La pensione sarà liquidata in misura superiore a cinque volte il trattamento minimo per il 2023 sino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia (67 anni per il biennio 2023/2024), raggiunta la quale sarà messo in pagamento l’intero importo spettante.

Opzione donna

“Opzione donna”  è riservata alle lavoratrici che entro il 31 dicembre 2022 abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 60 anni ridotta di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni e al ricorrere di una delle seguenti condizioni:

  • assistenza ex art. 3 comma 3 legge 5 febbraio 1992 n. 104;
  • riduzione capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74%, come meglio specificato, rispettivamente, alle lettere a) e b) del suddetto comma 1-bis.

Il personale scolastico che intende usufruire delle citare misure (quota 103 e “opzione donna”) dovrà presentare la relativa domanda , tramite il sistema Polis, dal 1° al 28 febbraio 2023 utilizzando le seguenti funzioni nell’ambito della sezione “Istanze Online” del sito:

  • Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Quota 103;
  • Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Quota 103;
  • Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Opzione donna;
  • Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna

Ape sociale

Per la pensione ape sociale, è stato posticipato il termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell’APE sociale al 31 dicembre 2023 e sono state confermate le condizioni per l’accesso a tale beneficio nei confronti dei lavoratori dipendenti che svolgono attività gravose; nello specifico per il mondo della scuola sono stati inseriti nell’elenco i “Professori di scuola primaria, i docenti della pre – primaria e le professioni assimilate”.

Maggiori informazioni e assistenza per la compilazione delle domande presso la Segreteria provinciale SNALS CONFSAL, Via L. Einaudi, n. 12, previo appuntamento.

2023-02-03T17:56:42+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps