Sistema Nazionale di Valutazione. Incontro al MIUR

>>Sistema Nazionale di Valutazione. Incontro al MIUR

 

E’ stata presentata la bozza della nuova Direttiva che verrà emanata, si pensa, nel mese di gennaio prossimo, tenuto conto che il testo, dopo l’informativa di oggi alle OO.SS., dovrà essere sottoposto al parere dell’Ufficio di Gabinetto, firmato dal Ministro e verificato dagli Organi di controllo

Nella mattinata del 06.12.2017, si è svolta al MIUR una riunione relativa al Sistema Nazionale di valutazione. E’ stata presentata la bozza della nuova Direttiva che verrà emanata, si pensa, nel mese di gennaio prossimo, tenuto conto che il testo, dopo l’informativa di oggi alle OO.SS., dovrà essere sottoposto al parere dell’Ufficio di Gabinetto, firmato dal Ministro e verificato dagli Organi di controllo.

La Direttiva si articola in diversi capitoli, che corrispondono ai campi di intervento.

Lo SNALS CONFSAL ha valutato positivamente che “l’incremento dei livelli di apprendimento degli alunni” e “il rafforzamento delle competenze di base degli alunni” siano indicati tra le priorità dell’autovalutazione delle scuole ed ha richiamato l’attenzione sul fatto che, accanto al miglioramento delle competenze degli studenti in lingua inglese e nello sviluppo delle competenze digitali, sia indispensabile inserire anche altri obiettivi previsti dal comma 7, Art. 1 L. 107/15, quali, ad esempio, le competenze nella lingua italiana, quelle logico–matematiche e scientifiche ed i percorsi funzionali alla premialità degli alunni meritevoli. Si è inoltre espresso positivamente sul fatto che la cosiddetta “valutazione esterna” delle scuole (che, al momento, ha interessato meno del 5% degli istituti) sia intesa come costruttiva e collaborativa con le scuole, piuttosto che puramente inquisitoria. Lo SNALS CONFSAL ha altresì chiesto che l’intera materia dell’autovalutazione sia oggetto di coinvolgimento partecipe dei Collegi docenti, affinché  non si riduca ad una mera attività burocratica ulteriormente aggravante gli oneri di lavoro dei docenti, ma si prospetti come un interessante sistema di miglioramento del servizio.

I rappresentanti del MIUR hanno altresì sottolineato che presto verranno date indicazioni (d’intesa con l’INVALSI) per il RAV della Scuola dell’infanzia.

Per quanto attiene la cosiddetta “rendicontazione sociale” cioè la pubblicazione di parte dell’autovalutazione delle scuole le OO.SS. hanno chiesto altri incontri per esaminare con attenzione il delicato problema onde evitare di creare eccessive aspettative da parte delle famiglie e di prevedere la pubblicazione di dati estraniati dal contesto sociale nel quale la scuola opera. L’Amministrazione si è detta disponibile.

Incontro al Miur sulla Mobilità

 

Nel pomeriggio del 04.12.2017 c’è stato un nuovo incontro al MIUR sulla mobilità 2018/19.

La delegazione SNALS CONFSAL  è stata soprattutto categorica sulla necessità di porre le condizioni migliori per favorire il rientro in provincia di quei numerosissimi docenti nominati anche a centinaia di chilometri da casa e che sopportano una situazione disagiata sia dal punto di vista familiare che economico. Ovviamente senza dimenticare la necessità di dare risposte positive a coloro che si aspettano l’immissione in ruolo.

Inoltre si è chiesto di ampliare il numero delle singole scuole richiedibili, superando l’attuale soglia di cinque.

Le altre OO.SS hanno presentato le loro richieste concordando tutte sulla necessità di favorire la mobilità interprovinciale.

L’amministrazione, che si era presentata in prima battuta intenzionata a non modificare alcunché, vista la nostra ferma presa di posizione, condivisa dalle altre OO.SS., si è riservata di approfondire le problematiche ed ha convocato un’altra riunione (che dovrebbe essere definitiva) per giovedì 7 dicembre.

 

2017-12-17T21:42:31+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps