>, Dirigenti, Incontri politico - sindacali, Notizie>Proclamazione dello stato di agitazione del Personale Dirigente Scolastico e richiesta ed esperimento di tentativo di conciliazione

Articoli per data

Articoli per categorie

Proclamazione dello stato di agitazione del Personale Dirigente Scolastico e richiesta di esperimento di tentativo di conciliazione

Roma, 18 novembre 2021

Al Ministero Lavoro e Politiche Sociali

Alla Presidenza del Consiglio

Dipartimento Funzione Pubblica

Al Ministero dell’Istruzione

Alla Commissione di garanzia sul Diritto allo sciopero

Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione del personale dirigente scolastico dell’Area Istruzione e Ricerca e richiesta di esperimento di tentativo di conciliazione ai sensi dell’art. 11 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero – Procedure di raffreddamento e conciliazione.

Le scriventi OO.SS. proclamano lo stato di agitazione del personale dirigente scolastico dell’Area Istruzione e Ricerca, per rivendicare:

Rinnovo del CCNL 2019/2021 sotto il profilo normativo e retributivo

• Stanziamento risorse aggiuntive per la stabilizzazione del Fondo Unico Nazionale (FUN) dei dirigenti scolastici e la perequazione stipendiale alle analoghe dirigenze pubbliche;
  • eliminazione dei vincoli esistenti e revisione complessiva delle procedure di mobilità nazionale dei dirigenti scolastici, da lasciare alla competenza contrattuale;
  • definizione delle modalità di esercizio e dei limiti delle responsabilità dirigenziali;
  • riconduzione della valutazione nell’ambito della contrattazione;
  • applicazione della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei dirigenti scolastici.

In tema di relazioni sindacali

• Esigibilità della contrattazione integrativa nazionale.

Dimensionamento delle istituzioni scolastiche e Organici dirigenti scolastici

• Rendere permanente la norma transitoria sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche con 500 alunni.

Per quanto sopra esposto, ai sensi dell’art. 11 comma 5 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, restiamo in attesa entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della presente della convocazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai fini dell’espletamento del tentativo di conciliazione del conflitto.

FLC CGIL UIL SCUOLA RUA SNALS Confsal
Francesco Sinopoli Pino Turi Elvira Serafini